SILVIA LELLI. CURRICULUM SCIENTIFICO DIDATTICO E PROFESSIONALE

scarica il curriculum in formato pdf

Silvia Lelli :
nata a Mestre (Ve), il 20/11/1971
residente a Padova, viale Cavallotti 36 int.6
cell. 3334540722
e.mail lellisilvia@hotmail.com

CURRICULUM FORMATIVO

Febbraio 2000: Laurea in Psicologia, indirizzo Clinico e di Comunità, conseguita presso l’Università degli  Studi di Padova con votazione 103/110.
Titolo della tesi: La percezione della molestia sessuale. Un’indagine in ambito universitario.

Marzo 2006: Iscrizione all’ Elenco degli Psicoterapeuti (Albo degli Psicologi della Regione Veneto) ai sensi dell’art.3 della legge 56/89.

Dicembre 2005: Conseguimento Diploma del Corso Quadriennale di Specializzazione in “Psicoterapia Interattivo-Cognitiva” di Padova.

Dicembre 2004: Tirocinio di specializzazione in Psicoterapia presso Sportello “ Informagioco”- Sert – Mestre (VE) ( patologia  da gioco d’azzardo - sostegno psicologico ai familiari dei giocatori).

Gennaio 2002: Iscrizione alla “Scuola di Psicoterapia Interattivo-cognitiva di Padova, riconosciuta con D.M. del 20.03.1998 ai sensi dell’art. 3 Legge 56/1989.

Novembre 2002 - Giugno 2003: Corso di Sessuologia Clinica presso l’Istituto di Psicologia e Psicoterapia di Padova con conseguente rilascio  di attestato.

Giugno 2002 - Giugno 2004: Tirocinio di specializzazione in Psicoterapia presso il Consultorio Familiare A.I.E.D. di Mestre (VE).

Luglio 2001:  Iscrizione all’Albo degli Psicologi della Regione Veneto n. 3692 in data 16.07.2001 in base all’art. 7 della Legge n. 56/89.

Marzo 2000 – Marzo 2001: Tirocinio annuale post lauream presso il Centro Donna / Centro Antiviolenza del Comune di Venezia . Il tirocinio comprendeva la partecipazione a colloqui individuali di accoglienza e sostegno psicologico a donne maltrattate e/o violentate , la partecipazione alla conduzione di gruppi di auto-aiuto, la partecipazione alla supervisione settimanale dei casi e lavoro di equipe. Ho partecipato alla progettazione di incontri e dibattiti con altre realtà territoriali , ho seguito il lavoro di sostegno psicologico e il percorso di reinserimento delle donne ospiti delle “ case di accoglienza” gestite dal Servizio e le relative relazioni con le Istituzioni e i Servizi Territoriali ( servizi sociali, consultori familiari, pronto soccorso, centri di salute mentale etc.)

ARTICOLI E PUBBLICAZIONI

2007: I contributi della psicologia culturale di Bruner e dell’approccio narrativo nei processi di cambiamento in psicoterapia, Scienze Postmoderne.

2007: L'integrità dell'anima. Storie di donne vittime di violenza. Le nuove prassi di intervento, Scienze Postmoderne.

Settembre 2006 : Articolo “S.o.s. Violenza donne e minori. Il Punto di Ascolto ai Pronto Soccorso degli Ospedali” in collaborazione con la dr.ssa Giorgia Fontanella  (rivista POLIS  n. 132-3/2006 – bimestre agosto/settembre 2006).

ATTIVITA’ LAVORATIVA, DIDATTICA E FORMATIVA

Luglio 2006 : Svolgo attività di operatrice con reperibilità notturna per il progetto “Numero unico Antiviolenza – 1522” promosso dal Ministero delle Pari Opportunità con la collaborazione del Comune di Venezia.

Settembre 2005 : Partecipazione al Convegno “La Violenza in Emergenza” in qualità di relatrice promosso dal Comune di Venezia e dall’U.L.S.S. 12 Veneziana svoltosi a Mestre -Ve.

Dicembre 2004 : Partecipazione al Convegno “Mai più violenza alle donne” in qualità di relatrice promosso dal Centro Antiviolenza del Comune di Venezia in collaborazione con Amnesty International svoltosi presso il Centro Culturale Candiani , Mestre - Ve.

Da Marzo 2003 ad oggi: Consulente presso il Centro Donna/Centro Antiviolenza del Comune di Venezia svolgendo attività di  accoglienza e di sostegno psicologico a donne maltrattate.

Da Gennaio 2003 a Novembre 2005 : Ho svolto attività di psicologa presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale Civile di Venezia all’interno del progetto “Punto di ascolto per violenza e maltrattamento di donne e minori” (Legge 285/97), gestito dalla Cooperativa Sociale “Iside” di Mestre (Ve)  in collaborazione con il  Comune di Venezia e l’A.S.L. 12 Veneziana.

Maggio 2002 - febbraio 2003: Ho svolto attività di psicologa presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale Civile di Mestre (VE) all’interno del  progetto “Punto di ascolto per violenza e maltrattamento di donne e minori” ( Legge 285/97), gestito dalla Cooperativa Sociale “Iside” di Mestre (Ve) in collaborazione con il  Comune di Venezia e l’A.S.L. 12 Veneziana.
 
Da Giugno 2002 ad oggi : Partecipazione alla “Rete dei Servizi Antiviolenza” del Comune di Venezia promosso dal Centro Donna/Centro Antiviolenza.

Settembre 2001 - novembre 2002 : Ho svolto attività con l’incarico di operatrice presso la struttura di accoglienza per donne ( e figli minori) che subiscono violenza, gestita dall’Associazione “Le Moire” in collaborazione con il  Centro Donna/Centro Antiviolenza del Comune di Venezia.

Agosto 2000 - giugno 2001: Ho svolto attività  con l’incarico di operatrice presso la casa di accoglienza “ Casa di Awa” con sede a  Mogliano Veneto (TV). Progetto residenziale per donne che subiscono violenza,  gestito dalla Cooperativa  Sociale  O.n.l.u.s. Codess di Mestre (VE) in collaborazione con il Comune di Mogliano Veneto (TV).

CONVEGNI E SIMPOSI

Dicembre 2006 : Partecipazione al Seminario Internazionale “Contro la violenza di genere” svoltosi a Venezia presso la Fondazione Querini Stampalia, con conseguente rilascio di attestato.

Marzo 2006 : Partecipazione al Convegno Nazionale “Stato, laicità e diritti individuali” promosso dall’ A.I.E.D. (Associazione Italiana Educazione Demografica) svoltosi a Venezia, con conseguente rilascio di attestato.

Novembre 2005: Partecipazione al Secondo Convegno Europeo di Terapia Breve Strategica e Sistemica “I modelli Europei della Terapia Breve” organizzato dal Centro di Terapia Breve Strategica di Arezzo e dal Mental Research Institute di Palo Alto (CA) svoltosi ad Arezzo, con conseguente rilascio di attestato.

Novembre 2003: Partecipazione al Seminario di Formazione ed Aggiornamento “ La Psicologia Ospedaliera : esperienze cliniche nella Regione Veneto “  organizzato da FORM- AUPI  ( Istituto di Formazione Professionale)  svoltosi presso l’Ateneo Veneto a Venezia, con conseguente rilascio di attestato.

Giugno 2002: Partecipazione al Convegno “I disagi dei bambini e le risposte degli adulti” promosso dal Centro Antiabuso dell’Associazione S. Maria Mater Domini con il contributo del Comune di Venezia svoltosi a Mestre – Ve, con conseguente rilascio di attestato.

Giugno 2002: Partecipazione al Seminario “Le Politiche dei Servizi nel rispetto del Genere”, con l’intervento di Franca Bimbi,  Docente di Sociologia Generale (Università di Padova) tenutosi presso  i Magazzini del Sale, Venezia.

Maggio 2000: Partecipazione al Seminario “ Diffusione della cultura della donna : azioni di contrasto al maltrattamento” svoltosi a Gorizia, con conseguente rilascio di attestato.

1996 : Partecipazione al Seminario di Formazione ed Aggiornamento “ Psicoterapia Familiare e Progetti Riabilitativi svoltosi  presso l’Ospedale dei Colli,  Padova.

1996 :  Partecipazione al Seminario di Formazione ed Aggiornamento “ La chiusura della terapia: quando e perché” svoltosi presso l’Ospedale dei Colli,  Padova.

1994-95: Partecipazione al progetto formativo su “ La Depressione” svoltosi presso l’Università degli Studi di Padova.

ESPERIENZE DI VOLONTARIATO

 Marzo – Novembre 1996: Frequenza del Centro Diurno Riabilitativo presso l’Ospedale dei Colli di Padova destinato al ricovero di soggetti affetti da patologie cronicizzate.

 Aprile 1995: Esperienza presso il Servizio di Emergenza  Psichiatrica  (S.P.E.) dell’Ospedale Civile di Padova con soggetti affetti da patologie acute.

ALTRE ESPERIENZE PROFESSIONALI

2007-2003: Partner nello studio di psicologia clinica e giuridica Agora’;

 


Preso atto dell'informativa ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, il sottoscritto Claudio Fasola. dichiara di acconsentire al trattamento ed alla comunicazione dei propri dati personali nei limiti e per le finalità indicate nell'informativa. Rimane fermo che il consenso è condizionato al rispetto delle disposizioni della normativa vigente in materia.

Padova, 15 Settembre 2007 

Silvia Lelli