Michel Foucault. Citazioni

All'inizio di questo secolo le ricerche psicoanalitiche, linguistiche e poi etnologiche hanno spossessato il soggetto delle leggi del suo piacere, delle forme della sua parola, delle regole della sua azione, dei sistemi dei suoi discorsi mitici. (da Due risposte sull'epistemologia – Lampugni Nigri, Milano, 1971)

Come archeologo del pensiero umano, sostengo che è facilmente dimostrabile che l'uomo è un'invenzione di data recente.

Forse oggi l'obiettivo principale non è di scoprire che cosa siamo, ma piuttosto di rifiutare quello che siamo. Dobbiamo immaginare e costruire ciò che potremmo diventare.

La libertà di coscienza comporta più pericoli dell'autorità e del dispotismo.

La morte è un supplizio nella misura in cui non è semplice privazione del diritto di vivere, ma occasione di calcolate sofferenze. (da Sorvegliare e punire, 1975)

L'uomo non può darsi nella trasparenza immediata e sovrana di un cogito. (da Le parole e le cose – Rizzoli, Milano, 1967, traduzione di P. Pasquino)

Mai la psicologia potrà dire sulla follia la verità, perché è la follia che detiene la verità della psicologia.

Non esiste una sola cultura al mondo in cui sia permesso di fare tutto.

Si è costruito un sapere sul corpo con discipline militari e scolastiche. È solo a partire da un potere sul corpo che un sapere fisiologico, organico era possibile. (da Potere-corpo)

Una cosa in ogni caso è certa: l'uomo non è il problema più vecchio nè il problema più costante che si sia mai presentato alla coscienza umana.

 


Phoenix