A

Affiliazione
Percorso attraverso il quale un soggetto si converte verso una condotta nuova per lui, ma già adottata da altri che sono parte del suo contesto di vita. Suggerendo nuovi significati a comportamenti considerati in un primo tempo come estranei o inappropriati, l’affiliazione fornisce il contesto e il processo attraverso il quale un individuo può entrare a far parte di una realtà sociale a cui aspira a far parte.

Antiteoreticismo
Esclusione programmatica della teorizzazione o sua subordinazione al criterio dell'accordo intersoggettivo basato sull'evidenza empirica e concretezza del dato. Secondo questo presupposto la psicologia della personalità deve giungere a formulare leggi generali basandosi solo sui dati osservativi empirici, prescindendo da a priori teorici, nella valutazione psicologica occorre quindi salvaguardare l'oggettività dei dati empirici e delle procedure riducendo al minimo la presenza dello psicologo e delle sue interpretazioni.

Antropomorfismo
L’orientamento antropomorfico ritiene che il compito della psicologia sia lo studio degli eventi psichici in quanto dotati di una loro peculiarità, non riconducibili ad eventi naturali, che devono essere studiati con categorie e metodi propri delle scienze umane e sociali. (razionale e storico-ermeneutico). Il fine della psicologia clinica è quello di formulare metodi e principi che consentano di interpretare il significato delle azioni di cui gli individui sono autori, ricercando altresì le ragioni in base alle quali ogni individuo organizza intenzionalmente il proprio comportamento attraverso strategie e regole che guidano le azioni.

Autocategorizzazione Sessuale
Processo attraverso cui l'individuo trattiene solo le informazioni coerenti con la propria identità maschile o femminile, peraltro confermata dalla realtà somatica del proprio sesso. Una volta classificatosi come maschio o femmina, il bambino o la bambina, in omaggio al "principio di costanza", si impegnerebbe nel conservare un'immagine coerente di sé, stabile e positiva, in sintonia con la propria identità sessuale, condividendone valori ed atteggiamenti, ed identificandosi con l'immagine allo specchio riflessa e confermata dagli altri