C

Carattere Sessuale
L'insieme delle qualità fisiche e psichiche che differenziano i maschi dalle femmine. Si distinguono generalmente in primari (ossia quelli che servono alla procreazione come le ghiandole genitali e gli organi della riproduzione) e secondari (es. peli e voce profonda nell'uomo; seni e fianchi larghi nella donna).

Categorizzazione, processi di
La categorizzazione è un processo cognitivo che permette di estrarre informazioni presenti nella realtà in cui è immerso l'individuo al fine di discriminare o raggruppare certi eventi e fenomeni in classi omogenee.
La formazione dei prototipi e la genesi di criteri tassonomici di classificazione sono considerabili come un effetto della categorizzazione.

Concetto di sé
Il concetto di sé è costituito da un insieme di concetti lessicali che concorrono a formare l'idea che una persona ha di sé stessa.
Il concetto di sé può essere inteso come una teoria attraverso la quale l'individuo conosce e riconosce sé stesso, inoltre non può essere analizzato nella sua globalità, per affrontare lo studio delle modalità autorappresentative e descrittive tipiche di  un soggetto, infatti  ci si rivolge alla analisi delle rappresentazioni di sé.

Continuità tra realtà fisica e psichica
Tutti gli eventi psichici possono essere assimilati ad eventi naturali sia sul piano ontologico che su quello dell’elaborazione concettuale e del metodo.