D

Determinismo
Dottrina per cui ogni evento è l'inevitabile conseguenza di condizioni precedenti. L'essere umano, apparentemente libero nei suoi atti, è l'espressione meccanica della sua ereditarietà e del suo ambiente passato

Devianza Primaria
Tale di tipologia di devianza viene riassorbita dalla società senza troppe conseguenze e clamori. L’individuo e l’atto deviante pur essendo sgraditi alla norma non cadono nel processo di stigmatizzazione ufficiale e pubblica. Non provoca una riorganizzazione simbolica del sé del deviante né una conseguente ristrutturazione in termini di ruolo.

Devianza Secondraria
Tale tipologia di devianza comporta la caduta dell’individuo e dell’atto deviante nella rete delle agenzie di controllo. Il processo di etichettamento che sta alla base della riorganizzazione del ruolo del sociale del deviante non coinvolge cause “originali” bensì elementi stereotipici di malattia, delinquenza, di inserimento in processi di disapprovazione, degrdazione del sé, isolamento ed internamento.

Deduttivismo
La conoscenza segue un processo ipotetico-deduttivo, in cui la teorizzazione, oltre a sistematizzare i dati, precede l'osservazione e la guida, per cui le proposizioni osservative sono sempre formulate nel linguaggio di qualche teoria.
Una teoria scientifica della personalità deve essere elaborata attraverso un procedimento in cui le ipotesi razionali vengano sistematicamente messe a confronto con l'osservazione. E' scientificamente scorretto costruire e validare un test di personalità in assenza di un preesistente quadro teorico di riferimento.

Discontinuità tra realtà fisica e psichica
Con il concetto di eventi psichici si indicano classi di fenomeni differenti, alcuni dei quali sono categorialmente connessi ad una dimensione storico-culturale e soggettiva.