S

Schemi di Tipizzazione della Personalità
Gli scemi di tipizzazione della personalità (STP) sono modalità organizzative della conoscenza interpersonale che si basano su astrazioni categoriali generate da intenti valutativi, diagnostici e prognosticiche consentono di attribuire ad individui accomunabili per qualche aspetto distintivo, un insieme di caratteristiche psicologiche.
Le caratteristiche attribuite possono essere riferite a differenti livelli: intrapersonale, interpersonale, sociale e biologico.
Gli STP in quanto strutture organizzative che preordinano il processo attribuzionale sono costituiti da:
1 Vincoli cognitivi, ovvero da come selezioniamo, elaboriamo o costruiamo l'informazione che riguarda gli altri, noi stessi o il mondo in generale.
2 Conoscenze scientifiche o credenze ideologiche o di senso comune, ossia dalle rappresentazioni utilizzate per comprendere o spiegare le informazioni desunte dal comportamento o da altri indicatori psicologici
3 Regole di contesto, come valori, norme, ruoli assegnati, procedure ed obbiettivi dell'osservazione
4 Autoattribuzioni implicite o esplicite dell'osservatore (identità, autovalutazioni, competenze e riferimenti affiliativi d'appartenenza
© Alessandro Salvini

Schemi di Sé
La modalit à di elaborazione dell'informazione relativa sia a sé stessi che al mondo esterno avviene tramite gli schemi di sé.
"Uno schema è allo stesso tempo struttura e processo dato che è formato da strutture di conoscenza che sono attivamente coinvolte nella comprensione dell'informazione, ma sono al tempo stesso capaci di guidare i processi di elaborazione dell'informazione" (Arcuri 1988).
Gli schemi di sé guidano in parte il comportamento dell'individuo ma allo stesso tempo ne sono influenzati, facilitano la categorizzazione della realtà sociale ma al tempo stesso ne sono regolati.


Il s é indica una caratteristica funzionale dell'individuo, si sviluppa attraverso l'azione in un contesto dotato di significato.
Il sé può essere inteso come una struttura organizzatrice che fornisce significato alle esperienze personali, alla luce della storia dell'individuo stesso, attivando i repertori di comportamento possibili all'interno di una data situazione, si sviluppa quindi in contesti interattivi attraverso processi che governano l'elaborazione dell'informazione riguardo a sé stessi, nelle relazioni che intercorrono con gli altri e con il contesto.

Sostanza Psicoattiva o Psicotropa
Composto chimico che modifica l ’umore ed il comportamento in conseguenza a modificazioni nelle funzioni cerebrali

Spiegazione
Lo stabilire connessioni logiche tra eventi, leggi e condizioni fattuali rilevanti. Ciò secondo il fondamentale – ma non esclusivo – modello causa-effetto e dei principi nosologici che collegano un fenomeno alle condizioni epiriche precedenti.

Stereotipo
Insieme organizzato di credenze o di attribuzioni circa le caratteristiche ritenute proprie di un gruppo sociale. Lo stereotipo è un processo cognitivo e non una forma di conoscenza sbagliata.