Costruire soluzioni sociali. Costruzionismo e nuove pratiche di lavoro sociale

Nigel Parton, Patrick O'Byrne

Constructive social work. Towarda a New Practice, Palgrave Macmillan, New York


Costruire soluzioni sociali. Costruzionismo e nuove pratiche di lavoro sociale - Nigel Parton, Patrick O'Byrne

pagine 228

19,50 euro

2000, ed. italiana 2005

Erickson, Trento


Il costruzionismo sociale è una prospettiva teorica che ormai da qualche decennio ha assunto notevole rilevanza in un ampio ventaglio di discipline, dalla letteratura alla giurisprudenza, dalla storia all’antropologia, dalla sociologia alla psicologia. In ambito internazionale, le idee costruzioniste hanno riscosso crescente interesse anche nell’ambito del lavoro sociale.
Questo libro costituisce una vera e propria pietra miliare in materia. È un testo di notevole portata innovativa, in quanto delinea un approccio nuovo per la pratica professionale degli assistenti sociali, degli educatori e degli operatori sociali in genere. L’assunto di fondo è che gli utenti, non importa in quali circostanze essi si trovino, hanno risorse importanti dentro e attorno a sé: il modo in cui viene attribuito un significato a queste risorse è cruciale per progredire verso il miglioramento. Il ruolo degli operatori sociali diviene allora quello di aiutare le persone a narrare in modo nuovo, e quindi a costruire in modo nuovo, le loro situazioni di vita.
Accanto alla presentazione dei fondamenti teorici, il lettore troverà nel testo una ampia gamma di esempi e una spiccata attenzione alla concretezza dell’attività professionale, radicata nell’esperienza che gli autori hanno maturato sul campo, nell’attività con gli utenti.
Il volume, destinato a tutti i professionisti che lavorano nei servizi sociali ed educativi e agli studenti che si preparano ad una professione sociale di aiuto, costituisce una lettura irrinunciabile per quanti desiderano essere aggiornati sugli sviluppi internazionali del social work e sono aperti a nuove vie di crescita professionale.

Indice

- Cosa intendiamo per «lavoro sociale costruzionista»
- Specificità e basi teoriche del lavoro sociale contemporaneo
- Basi teoriche del lavoro sociale costruzionista (1)
- Basi teoriche del lavoro sociale costruzionista (2)
- L’arte di opporre resistenza al problema
- Una disciplina tecnica per costruire nuove possibilità
- Lavoro sociale costruzionista: due esempi
- L’assessment costruzionista
- Funziona?
- Conclusioni: alcuni temi centrali del lavoro sociale costruzionista