Il counseling dei costrutti personali. Teoria e pratica

Fay Fransella, Peggy Dalton

Personal construct counselling in action, Sage,  London


Il counseling dei costrutti personali - Fay Fransella, Peggy Dalton

pagine 216

18,50 euro

1990, 2000, ed. italiana 2007

Erickson, Firenze


La teoria dei costrutti personali si fonda su una semplice e imprescindibile domanda: in che modo le persone si sforzano, nella vita di tutti i giorni, di attribuire senso al mondo in cui vivono?
Il termine «costrutto» è strettamente associato all’idea di un’azione personale, basata su interpretazioni e sperimentazioni, quindi a un ruolo attivo di chi si affida al counseling. Questo libro fornisce le chiavi dell’approccio basato sui costrutti personali (come vediamo noi stessi, come percepiamo gli altri, come vorremmo essere, che giudizi diamo delle varie situazioni che incontriamo) applicato al counseling e alla psicoterapia: un modo per guidare un’elaborazione corretta dei costrutti personali che permetta a clienti, utenti, pazienti di rapportarsi in modo efficace alle altre persone e di affrontare le situazioni e i cambiamenti che la vita spesso impone. Un processo che parte dalla costruzione di sé per approdare al rapporto con gli altri, che affonda le proprie radici nell’analisi della routine per virare alla ricerca di un cambiamento possibile.
Un utile strumento per counselor e operatori del sociale che desiderano familiarizzare — anche attraverso l’analisi di un’ampia gamma di casi pratici — con questa peculiare metodologia.

Indice

Prefazione
Le idee di base
Preparare l’intervento
Un modello per la comprensione dei problemi del cliente/utente e delle opportunità di intervento
Esplorare il mondo dei costrutti personali
Il counseling come processo di ricostruzione
Il percorso di cambiamento nel caso di Lisa
La conclusione e la valutazione del processo di counseling dei costrutti personali
Bibliografia