Il cuore nero di Paris Trout

Pete Dexter

Paris Trout, Random House, New York


 Pete Dexte Il cuore nero di Paris Trout - Pete Dexter

pagine 312

14,80 euro

1988, ed. italiana 1997, 2005

Mondadori, Milano; Einaudi, Torino


In the spring of that year an epidemic of rabies broke out in Ether County, Georgia. The disease was carried principally by foxes and was reported first by farmers, who, in the months of April and May, shot more than seventy of the animals and turned them in to the county health officer in Cotton Point. The heads were removed, wrapped in plastic, and sent to the state health department in Atlanta, where eleven were found to be rabid. There is no record of human beings contracting the disease - the victims for the most part were cattle - although two residents of an outlying area of Cotton Point called Damp Bottoms were reportedly bitten. One of them, and old man known only as Woodrow, was found lying under his house a day later, dead. He was buried by the city in a bare, sun-baked corner of Horn Cemetery without medical tests and without a funeral. The other was a fourteen-year-old girl named Rosie Sayers, who was bothered by nightmares.

Nella primavera di quell'anno nella contea di Ether, Georgia, scoppiò un'epidemia di rabbia. La malattia veniva trasmessa soprattutto dalle volpi, e i primi a denunciarla furono gli agricoltori, che nei mesi di aprile e di maggio abbatterono più di settante volpi e le consegnarono all'ufficiale sanitario della contea, a Cotton Point. Le teste furono tagliate, avvolte nella plastica e inviate al dipartimento d'igiene di Atlanta, dove in undici di esse venne riscontrata la rabbia.

 

Paris Trout è un rispettabile commerciante della piccola cittadina di Cotton Point. Bianco, benestante, una moglie, Paris Trout è un americano perbene come tanti.
Ma Paris Trout ha ucciso una ragazzina nera di quattordici anni, pensando di difendere i propri diritti e la propria libertà, per ristabilire l'ordine naturale delle cose. E questo omicidio infiamma gli ambigui sensi di colpa di un'intera comunità che improvvisamente deve guardarsi dentro, nel proprio cuore nero. Piú di tutti, la moglie Hanna è spaventata e ferita dalla degenerazione di un uomo che era stato suo marito.
Paris Trout dovrà essere giudicato per il suo crimine in un processo in cui tutti - l'avvocato, il giudice, la giuria, ciascuno degli abitanti di una qualunque città del Sud degli Stati Uniti - scopriranno che il suo è un mondo terribile, fatto di orgoglio e brutalità, passioni e violenza, sopraffazione e illegalità. L'unico che esista davvero.