La pluralità inevitabile. Identità in gioco nella vita quotidiana

Alessandra Talamo, Fabio Roma


La pluralità inevitabile - Alessandra Talamo, Fabio Roma

pagine 288

18,00 euro

2007

Apogeo, Milano


La nostra identità personale non è qualcosa di definito e unico: piuttosto è il risultato, molteplice e continuamente mutevole, di un insieme di interazioni e negoziazioni; il frutto della relazione tra persone, organizzazioni, artefatti, linguaggi; l'esito della nostra partecipazione alle diverse situazioni della vita quotidiana, in un instabile equilibrio tra mutare e permanere.
La distinzione tra identità e sé è spesso confusa, e non dichiarata; la tensione tra una esperienza stabile e unificata di noi e il senso di una dimensione flessibile e mutevole del nostro agire rimane sostanzialmente poco indagata. Tale visione si sta rivelando però assai feconda sia nello stimolare la riflessione filosofica, sia nell'orientare la ricerca psicologica e sociologica, con importanti ricadute pratiche.
In questo volume, di carattere multidisciplinare, esperti di differente provenienza esaminano il tema dell'identità e ne discutono le implicazioni in diversi contesti quotidiani: nel suo manifestarsi fin dai primi anni di vita, nelle relazioni tra culture, nei processi di riconciliazione, nei contesti di psicoterapia, nelle relazioni organizzative, nelle relazioni interpersonali attivate in Rete.

 

Indice

Identità e sé tra mutare e permanere (Alessandra Talamo e Fabio Roma)

La costruzione dell'identità nei primi anni di vita nella prospettiva del Sé dialogico (Francesca Bellagamba)

Self-positioning in contesti interculturali (Valentina Schiavinato, Paolo Cottone e Giuseppe Mantovani)

Identità senza nemici. Una riflessione sui processi di riduzione dell'ostilità e di riconciliazione matura (Giovanna Leone e Francesca D'Errico)

Le strategie del risentimento nella costruzione sociale dell'identità (Stefano Tomelleri) Identità, memoria e narrazione (Andrea Smorti e Livia La Torre)


Prove di autenticità. Narrazione e rituale in psicoterapia (Alessandra Fasulo)

Chi sono, cosa faccio: identità soggettiva e professionalità nella vita sociale contemporanea (Assunta Viteritti) Identità e riflessività nelle organizzazioni: una prospettiva tardo-moderna (Massimo Tomassini)

Tra riproduzione dell'identità e negoziazione della soggettività in rete (Carlo Galimberti e Francesca Cilento Ibarra)